PROGRAMMA/ATTIVITÀ
Nasce all’inizio del 1600 come Confraternita del Ss. Sacramento, patrocinata dall’Ordine spagnolo dei Domenicani.Nel 1744 il Vescovo di Como accogliendo la supplica del Prevosto e dei fedeli della Parrocchia di S. Martino fonda la Confraternita della Dottrina cristiana chiamata poi del S. Rosario.

Nel 1772 col benestare del Vescovo di Como avviene la fusione delle due Confraternite. Verso la metà del settecento la Confraternita, mediante sottoscrizione obbligatoria dei soci, costruisce il proprio oratorio a fianco della chiesa di S. Martino. Negli anni, amministrando i beni ricevuti in donazione, la Confraternita ha sempre aiutato la Parrocchia nelle sue opere di edificazione e di manutenzione del patrimonio sacro e artistico.

Processione Confraternita
Tradizionale processione della Confraternita, terza Domenica di Gennaio

I Confratelli attivi partecipano, secondo tradizione, con l’abito rosso blu alle principali funzioni religiose e processioni del calendario liturgico. Tutti gli anni, la terza domenica di gennaio, si svolge la festa della Confraternita “Terza” con S. Messa solenne, processione e pranzo dei Confratelli organizzato dal Priore uscente. Si tengono anche S. Messe per i Confratelli defunti e si organizzano serate a tema religioso e gite pellegrinaggio.

Foto confraternita
l'allora Priore e Vice Norberto Poretti e Ferruccio Betii con standardo / Alfiere Massimo Tavoli con bandiera (in carica 2009/2010)

foto confraternita
l'allora Priore Beppe Zanetti e Vice Priore Don Alessandro De Parri (in carica 2012/2013)